3 ristoranti etnici a Roma

Dall’esterno non gli si darebbe una lira ai ristoranti di cui parlo oggi, dato che hanno un aspetto discreto, delle entrate nascoste e si trovano su vie poco trafficate. Perciò fare la loro scoperta mi ha mandato in visibilio, nemmeno avessi trovato la via per El Dorado.

Però, ora che ci penso, anche i ristoranti qui sotto sono pieni di tesori, seppur di stampo culinario – e quindi molto più preziosi, ovvio -.


ASSOCIAZIONE CULTURALE MATRIOSKA

Il nome è quanto mai azzeccato, perché questo ristorante russo che da fuori sembra un garage…

dsc_1805.jpg
…nasconde al suo interno diverse sorprese, proprio come una matrioska. Entrando troverete due sale: quella da ballo che manda i grandi classici della musica dance russa, e infine il ristorante vero e proprio, un’alcova kitsch pullulante di tovaglie di broccato rosa e pareti specchiate.

dsc_1807.jpg
All’inizio è normale provare una sensazione di straniamento, ma non vi preoccupate, non durerà molto: di fatto dalla sala da ballo potrebbe sempre partire Despacito, oppure la tv potrebbe mandare uno speciale su Gigi D’Alessio (true story). Certo lo spaesamento ritorna in caso ordiniate una bottiglia di vodka alla betulla (anche se il primo shot è gentilmente offerto dalla casa). Del resto, senza di lei non vi godreste alla stessa maniera piatti come il Filetto alla Stroganoff (straccetti di manzo con panna e funghi), i blinis e gli spaghetti al caviale, le frittelle di patate, gli involtini di verza, o ancora l’insalata russa e quella di aringhe. Più che un locale, si tratta insomma di un’autentica esperienza russa.

Indirizzo: via della Collina Volpi, 6 (zona San Paolo).


INKA CHICKEN

dsc_1880-e1528205241283.jpg
Scendi qualche gradino e sbam!, ti ritrovi dentro Inka Chicken, ovvero nel magico mondo del cibo peruviano. Come il locale stesso, anche la cucina peruviana è una perla nascosta ai più: perciò sappiate che da Inka Chicken troverete sia piattoni di pesce come il ceviche (pesce crudo e marinato ricoperto di salsa), sia specialità di carne come il pollo alla brasa, maiale fritto, tagli particolari come il cuore, e infine straccetti di manzo o agnello stile ropa vieja cubana (della mia ossessione passione per questo piatto ho parlato in questo post).


Ma se a Cuba stanno a rota di cumino, in Perù invece va forte il coriandolo, che mettono davvero ovunque (lo dico per chi non ama il sapore di questa spezia, simile a quello dello zenzero che danno dal giapponese). Dopotutto lo capisco, il ristorante è frequentato principalmente da peruviani che nel coriandolo ritroveranno i sapori di casa. E infatti l’atmosfera che si respira da Inka Chicken è decisamente festosa e folcloristica. Come i loro quadri.

dsc_1874

Indirizzo: via Palestro 32/A (zona Castro Pretorio).
So che c’è un’altra sede anche in zona Centocelle, ma non ci sono mai stata.


OUZERÍ TAVERNA GRECA 

Dietro un pesante portone di legno si nasconde questa piccola taverna greca – ma spaziosa abbastanza per ballarci il sirtaki, come ho potuto testimoniare una sera a cena-. I piatti di Ouzerì presentano proprio il sapore bello verace e genuino che ti aspetti in una taverna (come per Matrioska, nomen omen): qui troverete infatti polpette o salsicce veleggianti su un mare di intingoli saporitissimi, in cui è doveroso fare la scarpetta con la pita. Sul menù inoltre vi sono sia piatti più comuni, come la salsa tzatziki e la gyros pita, sia specialità meno inflazionate della cucina greca. Menzione speciale va ai dolci (sapete della mia ambizione di diventare influencer dolciaria), tra cui figurano in particolare diverse varietà di yogurt greco – il migliore mai assaggiato a Roma per consistenza e gusto -.

Indirizzo: via dei Salumi 2 (Trastevere).

 

 

 

 

 

 

Annunci

2 pensieri su “3 ristoranti etnici a Roma

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...